Graforibelli, la mostra

Venerdì 26 Settembre alle 18:30 si apre, alla Casa della Memoria, una mostra di vignette originali dei Graforibelli, gruppo di disegnatori attivi a Roma nel 1990 durante il movimento della Pantera. Io ero (e sono) uno di loro. (La mostra dura fino al 7 novembre, la Casa della Memoria è aperta Lun-Ven da mane a sera e si trova in via S. Francesco di Sales).

Flyer della mostra dei Graforibelli
Flyer della mostra dei Graforibelli

Leggi…

Thirteen Fourteen

Questo fine settimana ho lavorato su un nuovo tema figlio (child theme), che ho prontamente adottato per il mio network.

Continua

digitalkOmiX

button01Dopo circa un mese ho concluso la mia fase di traslochi, portando anche digitalkOmiX all’interno del mio network. E’ stato l’osso più duro, date le dimensioni del sito, e nonostante il mio tentativo di automatizzare tutto il processo, ho dovuto fare un’ultima revisione manuale spulciando articolo per articolo, e non è detto che non ci sia ancora qualche “broken link”. Per quanto riguarda le gallerie, ho preferito quelle standard di WordPress, avendo notato che le gallerie Jetpack, collegandosi ad un server che non è quello su cui risiede il mio sito, sono più soggette a corrompersi in caso di trasferimenti. Di default, le gallerie WP visualizzano come anteprima le “thumbnail”, minuscole e ritagliate in forma quadrata. Ho trovato in wp-includes/media.php, la funzione gallery_shortcode() che definisce queste impostazioni, ho sostituito il valore “thumbnail” con “medium”, e magicamente, su TUTTI i siti del mio network,  le anteprime si sono raddoppiate conservando la loro forma originale. Purtroppo questa modifica si perderà in caso di aggiornamento del programma.

Ho lasciato anche la possibilità di visualizzare il sito come era nel 2010, un istante prima di convertirmi a WP! Uno staticissimo HTML con i tanto deprecati frames, ma quanta nostalgia!

BIM_ba

The FAQ
The FAQ

Ennesimo sito del mio network: BIM_ba, di gran lunga quello più proiettato nel futuro. Intanto cosa è un BIM: è un acronimo per Building Information Modeling, in sostanza una modalità di modellazione tridimensionale degli edifici in cui agli oggetti vengono associate delle proprietà fisiche. Una porta non è solo un segno grafico, ma rappresenta un oggetto reale con determinate caratteristiche di peso, isolamento termo-acustico, reazione al fuoco, aspetto, costo, fase di cantierizzazione, programma di manutenzione. Tutte queste informazioni vengono immagazzinate in un database che può essere interrogato da più operatori nelle varie fasi di sviluppo dell’organismo edilizio, progettazione, realizzazione, manutenzione. Ad ogni modifica del modello corrisponde una modifica del database, con conseguente aggiornamento per esempio dei computi metrici, cronoprogrammi ecc.

Continua

Running Comics

Running Comics è il mio Diario Podistico a Fumetti. Il progetto ha avuto una storia travagliata: partito sul sito di Rifondazione Podistica, si è poi conquistato uno spazio web tutto suo, per poi confluire in digitalkOmiX. D’ora in poi sarà uno dei siti del mio network.

Logo Running Comics
Continua

ZYMACHI

ZYMACHI è il primo sito del mio network, ed è interamente dedicato ad un progetto di animazione su cui lavoro da anni. Per ora non ho fatto altro che spostare gli articoli e le immagini da digitalkOmiX.com ad andywar.net/zymachi, ma prometto che nei prossimi giorni metterò qualcosa di nuovo.

Gli articoli, oltre una trentina, li ho spostati tramite una plugin, il WordPress Importer. Dal sito di partenza si esporta un file xml che contiene i post precedentemente filtrati per categoria. L’Importer carica l’xml e ricostruisce gli articoli sul sito di arrivo, conservando testi e metadati. Per le immagini la cosa è più complicata: le immagini singole rimandano all’URL di partenza, mentre le gallerie semplicemente scompaiono! Le ho pazientemente ricostruite una per una…

 

On The Star

Vi segnalo il blog di mio nipote Francesco, appassionato di Astronomia. E’ ancora agli inizi, ma date una occhiata al suo articolo su “Come scegliere il proprio Telescopio”, e vi convincerete che l’iniziativa ha un futuro!

On The Star
On The Star

Buck Bingo

averellCi lamentiamo sempre che gli italiani cambiano i nomi e i titoli delle opere straniere, tipo che Topolino andava chiamato Michele Topo, poi scopro che gli inglesi cambiavano l’inglesissimo Lucky Luke nel demenziale Buck Bingo. Per chi non lo sapesse Lucky Luke era disegnato dal belga Maurice de Bevére (Morris), che scientemente penalizzava i suoi lettori francofoni (“Comment il s’appelle ce mec la, Lukì Luké?”).

Scorrendo il wiki inglese di Lucky Luke scopro un’altra perla: “Phil Defer”, uno dei primi cattivi della serie (talmente cattivo che l’eroe è costretto a farlo fuori!), in inglese viene tradotto “Phil Wire”. Eccheccazz…

Dogshaming.

Dogshaming.com è un sito in cui i padroni postano foto in cui mettono alla gogna i loro cani a seguito di malefatte.

Dogshaming.com
Dogshaming.com

E interessante questo articolo tratto da WPtavern in cui gli sviluppatori spiegano quali strumenti hanno utilizzato per far funzionare un sito di successo. Normale istallazione di WordPress, un tema base (Foundations, che sta andando per la maggiore) e quattro plugin, due delle quali utilizzate per velocizzare il grande traffico generato dal sito. Questo è quanto.

Zymachi, the book

Zymachi is an animation I’m working on. Before confronting with the storyboard itself, I made a graphic synopsis, a descriptive text matched with sketches of the characters and locations. The synopsis is now available in an online bookshop. The book contains 160 pages with b/w illustrations, and it costs 7,95$ plus shipping.

Zymachi-Book
Zymachi-Book