Ottobre 2016

Questo mese ci sono state le avventure delle sonde Rosetta e Schiaparelli…

…c’è stato il #frigogate…

…la Trincea dell’Idea…

…ed amenità varie!

 

Settembre 2016

Immagini apparse sul mio blog durante il settembre del 2016. Vi si parla di concorsi di architettura, Charlie Hebdo, Virginia, terremoti ed altre storie di vita vissuta…

Agosto 2016

Sono tornato dalle vacanze con un proposito: fare una vignetta al giorno. “Risolto!”, avrebbe esclamato Berlusconi, ma in realtà non è andata proprio così, alcune le ho riciclate, alcune le ho saltate… Ma ci sono state anche occasioni, quando le news erano più cicciottelle, che ne avevo per i giorni a venire!

Sovrapproduzione

La sovrapproduzione è la vera piaga dell’economia moderna, più nessuno fa magazzino. Meglio far morire la gente di fame, piuttosto che dargli quelle arance in sovrappiù. Per le idee si segue la stessa linea, appena sbocciate vanno usate subito, e non immagazzinate nel cervello.

Maker Faire

Hai voluto la bicicletta? E ora pedala! Ti metti a programmare le pluggin per farle le vignette? E mo’ disegna! Qui di seguito alcune scene di vita vissuta…

Maker Faire

Come dice una mia amica, le stampanti 3D permettono a chiunque di fare quelle cacate che fino a poco tempo fa potevano solo immaginarsi…

DIS HIS HA DIVAIS DAT MECS ENITALIAN SPICH INGLICH VERI UELL...
Roma, Ottobre 2014, Maker Faire
Romics

Ho dovuto camminare per ore prima di trovare qualcosa che ne valesse la pena

Al Romics ho visto il Futuro...
E' Lui che non ha visto Me...
Pastorizia in Crisi

Quando la tecnologia, invece di aiutare, ci si mette per traverso…

Perché la Pastorizia è in Crisi...
La Smart

Sono piccole, scattanti, multicolori… Bersaglio difficile per un bazooka…

Non è necessario essere STRONZI per avere una SMART...
Ma se sei STRONZO c'hai la SMART!

Come nasce una tavola

Sto disegnando un fumetto breve che introduce al mondo ZYMACHI così come l’ho sviluppato finora. In questa galleria potete vedere la genesi di una tavola, dallo storyboard al definitivo (mancano solo i testi!).

Prima completo lo storyboard con una sceneggiatura di prova, poi mi dedico ad ogni singola tavola. Dopo aver fatto le “matite”, disegno l’inchiostratura, i grigi e i bianchi su tre fogli separati (A5, Schizza e Strappa leggeri). Fin qui uso solo la Bic, poi scansiono e sovrappongo i singoli fogli su GIMP.

La Guardia Nera / Black Guard

La Guardia Nera / The Black Guard
La Guardia Nera / The Black Guard

L’idea che sta alla base degli ZYMACHI risale alla mia adolescenza, come dimostra questo fumetto che disegnai nel 1982. – ZYMACHI is one of my teenage dreams, as this comic I made in 1982 can attest.

Continua con immagini

Mr. Frankenheimer?

Fumetto di cui ho la sceneggiatura da qualche parte e di cui disegnai solo queste tre tavolette (di cui una scartata). Era il ’90-’91, ma la storia mi ronzava in testa già da qualche tempo…